Visite guidate: Milano sul divano: aperitivi storici con cucina dŽepoca
quando |
|
---|---|
durata | 1 ora e mezza |
lingua | italiano |
costo | 15 euro a persona |
Torna dopo il clamoroso successo della prima edizione il nostro format esclusivo "Milano sul Divano", la storia come non te la sei mai goduta. Sdraiati sui divani di juta del nostro spazio, con un bicchiere di vino in una mano e un tarallo nell’altra, rivivrete la storia di Milano nelle parole, nelle immagini, nei suoni dei nostri narratori: appassionati di storia e storie, raccontatori esperti che ti porteranno nelle pieghe del passato quasi vicino o molto lontano, dagli anni di piombo alle notti rinascimentali ai fasti di Milano capitale dell’Impero Romano. Perchè la storia non è noiosa, è che la raccontano così! Durante ogni incontro effettueremo anche una breve visita guidata, in tema con l’argomento della serata e avremo una piccola degustazione di vini e cibi in tema.
A cura di Giuliano Gaia e Pietro Cuomo. Musiche di Alessio Vitelli e Ensemble Adelchis. Gastronomia storica di Giovanna Motta.
I NOSTRI APPUNTAMENTI:
Milano capitale dell’Impero Pochi se lo ricordano, ma Milano ha un grandioso passato imperiale: per oltre cento anni e’ stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Sdraiati come sul triclinium rivivremo i giochi del circo, gli spettacoli gladiatori e il fasto della corte imperiale. E non solo: in collaborazione con Giovanna Motta-Adelchis ti offriremo la possibilità di assaggiare un "aperitivo romano" con formaggio "virgiliano" e vinum rosatum...
Lunedì 2 febbraio 2015 - 19:30 - 21
Una notte nel Rinascimento Come si viveva nella Milano di Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci? Era pericoloso girare di notte? Cosa si mangiava? Quali rumori, odori, animali percorrevano la notte milanese? Scoprilo con noi! E per non farci mancare niente ci sarà anche un assaggio di piatti tipici: torta "pro nobilibus" e vino speziato, gentilmente offerti da Giovanna Motta/Adelchis.
Lunedì 9 febbraio 2015 - 19:30 - 21
Dr.Jekyll&Mr.Boggia: il Jack lo Squartatore di Milano Milano noir: una lunga storia di misteri e delitti si perde nei meandri di una città che tutto avvolge e nasconde, come le sue dense nebbie invernali. Una serata inquietante e affascinante a caccia del mostro di Milano, con documenti inediti, ricostruzioni terrorizzanti, canzoni da osteria e un assaggio di cibo ottocentesco: la milanesissima "Busecca", accompagnata da un bicchiere di "Buon savoiardo".
Lunedì 16 febbraio 2015 - 19:30 - 21
Milano futurista “Dichiariamo guerra al chiaro di luna specchiato sul Naviglio” era il grido di battaglia dei futuristi milanesi, impegnati a immaginare una Milano verticale di grattacieli, automobili ruggenti e cene furibonde. In collaborazione con Giovanna Motta ti offriremo un assaggio di aperitivo futurista: "piumenoperdiviso" e "carneplastico"... Taratapum pum pum!
Lunedì 23 febbraio 2015 - 19:30 - 21
La Rosetta della Vetra e il ghetto perduto di Milano Come una Pretty Woman sfortunata, la tragica storia della Rosetta della Vetra è lo spunto per ricostruire il mondo sordido dei vicoli di Piazza Vetra, della malavita tradizionale con le sue regole, la sua lingua e i suoi eroi, un mondo che non esiste più ma ha lasciato una traccia profonda nella storia anche musicale della citta´
Lunedì 2 marzo 2015 - 19:30 - 21
Fascismo Ultimo Atto Corso Vittorio Emanuele è in macerie, metà della città è stata distrutta dalle bombe, nei vicoli riecheggiano le sparatorie tra SS e partigiani mentre, tra borsa nera e rifugi di fortuna, bombardieri e coprifuoco, le persone trovano il coraggio e la forza per sopravvivere e poter ricostruire Milano da zero. Una serata per rivivere una delle pagine più intense della nostra storia.
Lunedì 9 marzo 2015 - 19:30 - 21
Milano calibro 9 Storie nerissime degli anni Settanta, dal boss Epaminonda detto “il Tebano”, lo Scarface di Milano, al bel Vallanzasca re delle evasioni, dalla strage di Piazza Fontana a piazza San Babila contesa tra fascisti e comunisti, e la bella vita a luci rosse dei famosi night club di Corso Europa. Rivivremo la Milano del sangue e della violenza politica, e ricostruiremo sul posto uno degli episodi più celebri degli Anni di Piombo.
Lunedì 16 marzo 2015 - 19:30 - 21
Milano da Bere: gli anni Ottanta Non solo edonismo vanziniano, stilisti e paninari: la Milano degli anni Ottanta è una città dalle molte contraddizioni, che sotto una veste scintillante nasconde tensioni che porteranno all´esplosione di Tangentopoli e al crollo di un intero sistema politico-sociale. Rivivremo miti e riti du un´età amata o odiata, ma che comunque non può lasciare indifferenti. Ad una serata così non poteva ovviamente mancare un aperitivo!
Lunedì 23 marzo 2015 - 19:30 - 21
Info pratiche
Tutti gli incontri si svolgono presso il nostro spazio di Via Medici 15, in centro a Milano, zona Carrobbio, MM1 e MM3 Duomo, MM2 S.Ambrogio. Come arrivare